RITIRO RESIDENZIALE DI MEDITAZIONE E YOGA – Centro Mauna

RITIRO RESIDENZIALE DI MEDITAZIONE E YOGA

Data dell'evento:

17/05/2024

Orario dell'evento:

17:00

Luogo dell'evento:

Centro Mauna

RITIRO RESIDENZIALE DI MEDITAZIONE E YOGA

17/19 MAGGIO CENTRO MAUNA
con Ani Ciampa Tashi  &  Tiziana Cangini

La MEDITAZIONE  guidata seduta e camminata si alternerà a sessioni di YOGA (metodo IYENGAR® )durante questo weekend a al Centro Mauna di Civitella di Romagna, un luogo immerso nella potente natura delle colline forlivesi ad un passo dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, circondato da  centinaia di ettari di bosco dove si gode di un silenzio  meraviglioso,

dal Venerdì sera alla Domenica mattina.

APRIRE IL CUORE AL FINE VITA

L’esperienza del passaggio dalla vita alla morte è comune a tutti gli esseri senzienti, ma la nostra tradizione occidentale, l’educazione e il ricordo del dolore per la perdita, il colore nero, i cimiteri e i funerali, rendono questo evento triste e difficile da accettare.

Dovremmo invece modificare la nostra attitudine e sostituirla con un’accoglienza serena di apertura, realizzando la consapevolezza che ognuno di noi morirà, ma non conoscendo il momento e la situazione, la cosa migliore da fare è quella di avere familiarità con questo passaggio inevitabile ed impegnarci a condurre una buona vita fatta d’amore e di gioia.

Per questo progetto è necessario meditare e comprendere l’evento, senza paura e con apertura di cuore, anche per dare risalto a come la vita attuale sia importante e preziosa, così come lo è il nostro corpo e la pratica dello yoga.

Per tutto il periodo del ritiro verrà osservato il Nobile Silenzio allo scopo di usare al meglio il nostro impegno, nella Meditazione e nelle attività dello Yoga.

La pratica dello YOGA è un metodo che aiuta a sviluppare forza, flessibilità ed equilibrio,  agisce attraverso il corpo a beneficio della mente,  generando gioia e contentezza innate; contribuisce alla cessazione dei movimenti della mente (Vrtti), riducendo le afflizioni (5 Klesa). Il quinto klesa è abhinivesa, paura della morte o attaccamento alla vita.

”L’istinto di autoconservazione o attaccamento alla vita , è la più sottile di tutte le sofferenze e si ritrova persino nell’uomo saggio”- Yoga Sutra di Patanjali II.9 –

Un tratto caratteristico del metodo IYENGAR® è l’uso di piccoli attrezzi (props)- come coperte, cuscini, cinture, mattoni, sedie, ecc..- che ha l’intento di rendere lo yoga accessibile a tutti, anche alle persone meno flessibili e più deboli,  che possono così beneficiare degli effetti positivi delle posizioni (asana) a livello fisico, mentale ed emozionale, mantenendo il corpo in salute e una  mente calma ed equilibrata.

ARRIVO: Venerdì 17/05/2024 pomeriggio con cena alle ore 19,30
PARTENZA: Domenica 19/05/2024 pomeriggio dopo pranzo 

               

Ani Ciampa Tashi è una monaca buddhista italiana della tradizione Mahayana tibetana,vive in Italia e fa parte dell’Associazione Sangha Onlus che ha sede in Pomaia. Da molti anni conduce ritiri e incontri di meditazione in tutta Italia, ha preso parte a due Masters Program dell’FPMT (2008/2013 e 2014/2020) e svolge attività di volontariato presso le carceri di Pisa e Livorno dal 2012 attraverso l’associazione “Liberazione nella Prigione”. Ha esperienza di ritiri personali più o meno lunghi, tra cui un ritiro di un anno, inoltre dal 2016 gestisce vari gruppi di meditazione attraverso WhatsApp, oltre a tenere incontri mensili in vari centri come quello di Livorno, Ferrara, Mombercelli (AT), Piombino, Cagliari. Principale scopo di svolgere queste attività è quello di divulgare la pratica della meditazione per il beneficio di coloro che desiderano apprenderla e praticarla. Per maggiori informazioni sulle sue attività vedi:
www.monasterobuddhista.it .

 

Tiziana Cangini è una insegnante certificata Iyengar®Yoga. La pratica dello yoga in Italia e all’estero è stato il filo conduttore di un viaggio verso la conoscenza e la consapevolezza, alla ricerca di benessere, salute, equilibrio fisico, mentale e spirituale.

Il percorso di approfondimento continua frequentando regolarmente classi avanzate e partecipando a seminari di aggiornamento con insegnanti italiani e stranieri.

Attualmente insegna a Forlì presso il suo Studio Yoga Viveka, ma ogni occasione è la benvenuta  per poter trasmettere agli altri la disciplina dello yoga con competenza, entusiasmo e riconoscenza.

www.yogatizianacangini.it

 

CHIEDI INFORMAZIONI PER ISCRIVERTI AL CORSO

CENTRO MAUNA 3924962694
INFO@CENTROMAUNA.ORG

Luogo dell'evento:

  • Centro Mauna
  • Inserire Centro Mauna su Googlemaps
  • Civitella di Romagna
  • Civitella di Romagna
  • 47012
  • Italia

Dettagli

  • 17/05/2024 17:00   -   19/05/2024 15:00
Condividi
Aggiungi al tuo calendario
OFFERTE AI SOCI